di Sagrada | giochi da tavolo Torino
Blog Details

Sagrada - gioco da tavolo in vendita a Torino

Scopo di Sagrada è costruire la vetrata più bella seguendo le indicazioni date dal nostro progetto. Dopo aver ricevuto un obiettivo segreto (che fornisce punti in base ai valori di un colore di dado), si sceglie un progetto da inserire nella propria plancia giocatore a scelta tra quattro diversi; il progetto stabilisce anche quanti gettoni favore si hanno a disposizione durante la partita. Infine si rivelano tre carte obiettivo comune e tre carte attrezzo. Sagrada - dadi A ogni turno i giocatori pescano dal sacchetto un numero di dadi pari al doppio dei giocatori più uno; una volta a disposizione, questi dadi vengono scelti, partendo dal primo giocatore, uno in senso orario e uno in senso antiorario (di modo che il primo giocatore agisce poi anche per ultimo). I dadi scelti vanno immediatamente piazzati sulla propria vetrata, rispettando alcune regole: due dadi dello stesso valore non possono mai essere vicini ortogonalmente; due dadi dello stesso colore non possono mai essere vicini ortogonalmente; il dado piazzato deve sempre essere adiacente, ortogonalmente o diagonalmente, a un dado già piazzato; si devono rispettare i vincoli di valore e colore riportati sullo schema scelto ad inizio partita. Una volta per turno è possibile usare uno degli attrezzi spendendo gettoni favore - uno se si è il primo ad utilizzare la carta, due per ogni altro utilizzo dopo il primo. Se non si può - o non si vuole - piazzare un dado si può passare. Quando tutti hanno svolto due giri il dado avanzato viene messo sulla plancia conta turni, a indicare quanto manca alla fine della partita.

L'ho potuto acquistare presso il negozio "I dadi di dada" in Via Genova, a Torino - Sagrada sa essere accattivante dal punto di vista dei materiali, regalando un bel colpo d’occhio; e sicuramente sa offrire una sfida non banale.

Luisa

Abbiamo invece apprezzato molto gli obiettivi comuni, sempre diversi, così come i progetti che vincolano nei piazzamenti e obbligano a scelte sofferte, oltre ad assicurare variabilità alle partite; gli attrezzi, che consentono giocate altrimenti impossibili e mitigano la sorte; infine, la rapidità del titolo, che scorre lento e senza intoppi, in quanto anche la paralisi da analisi non può essere così accentuata - a meno di casi estremi.

Comments (1)

Author

C'è la possibilità di aumentare il numero di giocatori ?

Author

Certamente ! è disponibile l'espansione Sagrada: espansione 5-6 giocatori con plance supplementari.