Blog Details

Villainous - gioco da tavolo in vendita a Torino

Villainous è uno dei giochi da tavolo più attesi di questo 2019. Si tratta di un titolo ideato dai designer di Prospero Hall ed uscito in inglese lo scorso anno sotto il marchio Wonder Forge, ma edito solo da pochi giorni in Italia grazie a Ravensburger.

La durata delle partite può variare dai 40 minuti alle 2 ore, a seconda del numero di cattivi in gioco, e, vista la velocità dei turni, difficilmente si verificano tempi morti. Ma ora basta con le chiacchiere, è tempo di addentrarci meglio nei reami che visiteremo nel fiabesco viaggio che stiamo per intraprendere lungo le strade di questa recensione di Villainous. Le porte di 6 reami si spalancano dinnanzi a noi, semplicemente aprendo una scatola Ecco quali regni possiamo provare a mettere a soqquadro con i nostri viscidi piani: il mare profondo con Ursula, l’Inghilterra del Principe Giovanni, l’Isola che non c’è con Capitan Uncino, Agrabah, la terra del Gran Visir Jafar, il Paese delle Meraviglie, interpretando la bellicosa Regina di Cuori, o ancora il regno di Re Stefano interpretando Malefica. Per ciascun regno abbiamo a disposizione, oltre alla plancia e alla pedina personalizzata, anche 30 Carte Cattivo, 15 Carte Fato e l’originale ed ultimissima guida al cattivo.

 

Villainous è un gioco da tavolo adatto veramente a tutti, che ci riporta a vivere le storie dei più famosi film di animazione Disney, ma dal lato dei cattivi. Un gioco sorprendente, completo e divertente che saprà appassionarci sin dal primo turno di gioco. L'ambientazione curata lo rende un must have per tutti gli amanti dei cartoon della famosa casa di produzione americana.

Marco

Una volta entrati nel regno di Villainous in cui abbiamo scelto di stabilirci, è tempo di fare la nostra prima mossa ed iniziare a costruire il nostro successo. Per farlo peschiamo carte del nostro Mazzo Cattivo, fino ad averne 4 in mano, e spostiamoci in uno dei luoghi disponibili nel nostro regno. In ciascun luogo potremo svolgere da 1 a 4 azioni, purché siano disponibili in quel Luogo e sempre che non ci sia in zona qualche Eroe pronto ad intralciarci, coprendocene letteralmente un paio. Ma cosa possiamo fare, insieme al perfido personaggio che stiamo interpretando? Innanzitutto possiamo guadagnare segnalini potere, che rappresentano la vera e propria moneta del gioco. Il potere è fondamentale per gente cattiva come noi, perché ci permetterà di giocare le carte ed attivare le loro abilità, che spesso si dimostreranno un valido aiuto per raggiungere i nostri diabolici scopi. Nascosti nel nostro mazzo infatti ci sono preziosi alleati ed importanti oggetti che ci permetteranno, se sfruttati con l’arguzia tipica di un villain che si rispetti, di avere il successo che quei maledetti eroi Disney ci hanno finora negato.

Villainous riesce a mixare bene scelte strategiche ed alea e lo fa immergendoci in profondità nell’ambientazione dei nostri film Disney perferiti. Certamente i giocatori più esperti noteranno che la fortuna nella pesca a volte conta (eccome!), ma questo non si rivela comunque un elemento fastidioso, anzi, spesso non fa che implementare ancor di più la nostra fiabesca esperienza.

Comments (1)

Author

In vista del natale , è un prodotto giocabile oppure è semplicemente un gioco da collezione ?

Author

Si, è divertente da giocare se poi ti piace il tema ancora di più , vieni a provarlo in negozio.